pulsanti
  Site Map | Contact
Materiali

Noce nazionale


Il noce europeo è bruno-grigio con striature quasi nere.La grana è diritta o talvolta ondulata, con tessitura media. Il noce è un po' più leggero del faggio. Alburno e durame sono nettamente differenziati. L'alburno è biancastro mentre il durame assume toni grigio-bruni con venature più scure che, specialmente nella parte inferiore del tronco, assumono figurazioni varie, un tempo molto ricercate dai costruttori di mobili.. Offre una buona durata. Il legno è sufficientemente duro ma non troppo pieghevole.Si lavora facilmente ed è apprezzato per il suo eccellente finito.Per la facilità della sua lavorazione e per la bellezza della sua struttura è un legno sempre ricercato dai costruttori di mobili e di arredamenti in genere. Le trance ricavano bellissime impiallacciature, specialmente dalla prima parte del tronco (il cosiddetto piede) e dalle radici. Da molti secoli viene usato per lavori di ebanisteria, e storicamente viene associato ai mobili del periodo della Regina Anna. Oggi, il noce è usato per mobili e pannellature decorative, principalmente come piallaccio; è usato come massello per la falegnameria fine e per altri articoli torniti.
 

Rovere di Slavonia


  Da sempre è stato uno dei legni più largamente utilizzati in tutti i settori di applicazione. Da quello navale alle costruzioni civili, per lavori da carradore, ai mobili; sia come massiccio che come tranciato. Come paleria, anche immerso in acqua, per botti, listoni da pavimento, traversine ferroviarie ecc. Unioni con chiodi e viti tengono bene anche se si consiglia la preforatura delle sedi. Si lavora con facilità, si lascia tinteggiare e verniciare senza particolari problemi. Molti bei esempi di usi strutturali, in falegnameria e nella decorazione si possono ammirare in edifici storici. Oggi è ancora un importante legno strutturale quando si richiedono aspetto tradizionale o robustezza e durevolezza. È usato per la costruzione di barche, specialmente di barche da pesca, e per portoni e paleria. È un importante legno da mobili ed è usato per falegnameria, pannellature e pavimenti di abitazioni.
 

Ebiara


L 'alburno è biancastro, bene differenziato dal durarne che appare di colore bruno-rosato, variegato con venatura soltanto leggermente più scura del fondo. Le sue caratteristiche di resistenza meccanica sono buone, è un legno mediamente chiaro ma poco resistente agli urti. L'alburno non è utilizzabile e deve essere regolarmente eliminato.
L'Ebiara può essere lavorato senza eccessive difficoltà, specialmente con gli utensili moderni dotati di placchette reversibili di metallo duro. Si trancia facilmente ma la sua sfogliatura richiede un forte spessore degli sfogliati. Tutte le giunzioni, sia quelle fatte con tenoni, mortise o perni che con chiodi e viti tengono bene.

Larice


Il larice è bruno rosso pallido a medio, con cospicui anelli di accrescimento che formano un netto contrasto fra il legno primaverile e quello tardivo. E' resinoso ed abbastanza profumato, e può avere molti, se pur piccoli, nodi morti. E' una delle resinose più dense, più pesante del pino domestico. Alburno e durame sono bene differenziati, l'alburno è stretto e di colore bruno giallastro-chiaro. Il durame, nel legno fresco è bruno rossastro con tendenza a scurirsi nel tempo. Il legno ha tessitura piuttosto fine con fibratura generalmente diritta. Per il suo contenuto di resina è dotato di buona durabilità, limitata però al durame.Si lavora facilmente anche se la presenza di resina tende ad impastare le lame degli utensili. Unioni con chiodi, viti, colla avvengono senza difficoltà. Prende una buona pulitura. La sua robustezza e la moderata durevolezza fanno del larice un legname utile per usi all'esterno. E' un legname tradizionale per rivestimento di barche, specialmente per barche da pesca, ed è un eccellente legname da palizzate. E' usato sia segato che in tondelli, anche se è meglio trattare i tronchetti con dei conservanti. Il larice americano è usato per paleria, legname da miniera, opere edili, casse e come materia prima per la pasta di legno.

Ciliegio esotico


Il ciliegio ha una tessitura fine, una grana in genere dritta, di color bruno rosa pallido quando è tagliato di fresco. Alburno e durarne sono leggermente differenziati. L'alburno è stretto, giallastro mentre il durame è bruno rosato che si accentua notevolmente con la stagionatura e l'invecchiamento. I segati ricavati sul quarto presentano una bella lucentezza cui fanno spicco delle specchiature che ricordano quelle dell'acero. La fibratura è diritta, la tessitura media. In genere si leviga bene presentando, con la sola levigatura una bella lucentezza serica.Il ciliegio è un legno decorativo usato per mobili ed in ebanisteria. Il ciliegio europeo è disponibile solo in quantità limitate e si tende ad usarlo per mobili speciali. Il ciliegio americano è più facilmente disponibile e commercialmente importante negli stati centrali dell'atlantico. E' usato per pannellature, mobili, falegnameria di alta classe e per piastre galvaniche. Viene impiegato per tutti i lavori di ebanisteria fine. La varietà americana Prunus serotina denominata anche black cherry , per il suo bel colore scuro ed intenso è particolarmente pregiata e viene utilizzata per costruire strumenti musicali, nelle costruzioni navali, per pipe, ed è particolarmente richiesta in ebanisteria per mobili di valore. Viene anche largamente impiegata dalle industrie del mobile

Frassino


Si lavora con facilità, si leviga e si vernicia in maniera molto soddisfacente. La sua fibratura è diritta, mentre le sue doti di flessibilità e resistenza lo rendono un legno particolarmente adatto per costruire manici, suppellettili ed oggetti sportivi. Si curva anche molto bene e quindi trova impiego nell'esecuzione di tutti quegli oggetti in cui questa caratteristica viene valorizzata. Si tinge bene e viene quindi impiegato nell'esecuzione di mobili tinti con vivaci colori all'anilina. Il frassino è variabile come carattere: talvolta è eccezionalmente robusto, adatto per articoli sportivi , attrezzature per palestre, pioli per scale, manici di arnesi che battono Per questi scopi si richiede il legno di grana dritta di accrescimento vigoroso, e si preferisce il frassino europeo. Alburno e durarne appena differenziati con colore chiaro o bruno pallido, tendente a scurirsi con la stagionatura. In alcuni tronchi sono presenti delle striature scure irregolari di varia ampiezza che forniscono un legno definito frassino olivato utilizzato per scopi decorativi; presenta fibratura diritta e tessitura piuttosto grossolana. Il frassino è bianco, con sfumatura rosa pallido quando è tagliato per la prima volta. E' anello-poroso con una notevole figura degli anelli di accrescimento, specialmente sulle superfici segate in parallelo. E' a grana dritta ed il suo aspetto decorativo è talvolta accentuato da una grana ondulata. Il suo peso può variare notevolmente, in media raggiunge il peso del faggio, ma il legno a lento accrescimento è più leggero.

Patina Pilla

 
Il nostro marchio ha lanciato nei primi anni ottanta i combinati con quella che oggi si distingue nel mercato come "Patina Pilla". Tre differenti mani di vernice sono la Nostra Esclusiva che garantisce una maggiore durata nel tempo.

I chiaroscuri e la luminosità sono caratterizzati dai vari passaggi della lavorazione manuale in combinazione con differenti mani di vernice Pilla.

Garantiscono la qualità in continuo perfezionamento:

  • Controllo Nebbiosalina  
  • Controllo UV  
  • Controllo Spessore  
  • Controllo Umisodato

La Patina Pilla raggiunge livelli di resistenza agli agenti atmosferici superiore ad ogni altro prodotto .

Top




Print this page

fondopagina